Set valigie, le dimensioni standard

Di solito un set di valigie si compone di tre o, al massimo, quattro pezzi, a volte anche due. Il più comune resta, comunque, il trio, composto da una valigia (o sacca) piccola, una media e una grande. Se il dilemma è tra valigia grande o piccola, con il set di valigie il problema non si pone, in quanto ogni esigenza è soddisfatta ‘in toto’ sia che si viaggi da soli per un lungo viaggio che richieda trasporti importanti che se ci si sposti con la famiglia, in modo da poter suddividere l’occorrente in più bagagli. Le dimensioni delle valigie sono abbastanza standardizzate.

La valigia piccola, che in genere si identifica con il bagaglio a mano da poter portare anche in cabina aerea, misura mediamente 40x55x20 cm, la media intorno ai 45x65x25 cm e la grande 50x70x30 cm e anche oltre. Il trasporto non è un problema, in quanto i set da viaggio sono composti prevalentemente di trolley con rotelle mono o bi-direzionali, due o quattro a bagaglio per poter essere spinte o trascinate senza fatica. Nella scelta del numero e grandezza delle valigie da portare in viaggio gioca il tempo di permanenza fuori casa e la stagione. Se lo spostamento è solo di qualche giorno, tipo un week end fuori città, non serve oberarsi di valigie, basterà un set da due per portare l’essenziale, viceversa se ci si muove per una lunga trasferta il viaggio richiederà un set d 4 per non dimenticare tutto l’occorrente.

Anche la stagionalità incide sulla tipologia e dimensione dei bagagli da portare in vacanza o per un viaggio di lavoro. D’estate basta poco, si veste leggeri e due valigie possono essere più che sufficienti, d’inverno il discorso cambia per la necessità di portarsi dietro cambi pesanti e altri accessori ingombranti come ad esempio scarpe o giacconi. Per fortuna, il mercato non delude il cliente, che può trovare soluzioni adatte ad ogni circostanza. In particolare, l’acquisto di un buon set valigie può metterlo al riparo da ogni imprevisto, prestandosi per viaggi brevi, magari scorporando un solo bagaglio dal set, o dovendo al contrario contare su un pacchetto da viaggio degno di un trasloco.