Grattugie elettriche: ‘fatte non foste’…solo per grattugiare

Se c’è una cosa antipatica in cucina è grattugiare il formaggio a mano, con quei frammenti di grana che schizzano dappertutto e la fatica di dover polverizzare interi spicchi di parmigiano con pazienza e olio di gomito. Si perde tempo, si suda e si rischia pure di ferirsi le dita. Inoltre è difficile che il prodotto grattugiato abbia un bell’aspetto, presentandosi con tocchetti e scaglie irregolari. Oggi tutto questo si può evitare usando le nuove grattugie elettriche, non solo per il formaggio, ma anche per affettare le verdure e grattugiare qualsiasi altro prodotto, dalla noce moscata al pane, dal cioccolato alle carote. Grazie ai progressi della tecnologia al servizio degli elettrodomestici da cucina, anche le nuove grattugie elettriche si sono evolute e oggi si presentano all’altezza del compito, veloci e accessoriate.

Sempre più semplici e facili da usare polverizzano pane secco, formaggi di ogni consistenza morbidi o stagionati, verdura, frutta, patate e legumi. E se vogliamo parlare di versatilità si approda su un pianeta sfaccettato e multiforme, dove la grattugia non è fatta solo per grattugiare, ma per affettare e spezzettare ogni genere di ingrediente. Se avete una grattugia elettrica con la ‘G’ maiuscola tutto è possibile in cucina, anche le pietanze più elaborate prendono forma e si animano di fantasia e colore con una spruzzata di gusto. Tutto sta a trovare una grattugia performante e versatile, in grado di fare tutto questo e molto altro. Ecco perché si consiglia di lasciar passare del tempo per avere modo di confrontare più brand e soppesare i vari modelli con i loro pro e contro.

Anche leggere le recensioni può aiutare a schiarirsi le idee ai fini di una scelta più oculata. Ormai siamo disabituati all’aroma del formaggio grattugiato di fresco, avvezzi ad acquistare sacchetti già confezionati di prodotto al supermercato, ma ci vuole poco per riscoprire il gusto e il piacere di una grattugiata lì per lì, direttamente sul piatto. È tutta un’altra cosa e con le moderne grattugie è un giochino di una manciata di secondi per poter avere anche grossi quantitativi di prodotto grattugiato da consumare sul momento per guadagnarci in gusto e in salute.